1. L’ANDU ha incontrato PD e M5S – Novità
Il 20 novembre 2019 alla Camera l’ANDU (Alessandra Ciattini, Mauro Federico, Anna Lorenzini, Nunzio Miraglia) ha incontrato il PD (on. Rosa Maria Di Giorgi) e il M5S (on. Francesco D’Uva, on. Alessandro Melicchio). Di seguito un sintetico resoconto dei due incontri.
-
On. Di Giorgi (PD)
- L’Agenzia Nazionale per la Ricerca deve avere il compito di coordinare gli Enti di ricerca.
- Il numero chiuso va mantenuto, rivedendo i test d’ingresso.
- Il dottorato va riformato e valorizzato.
- E’ necessario prevedere una fascia unica e di breve durata per la formazione alla docenza. Disponibilità a valutare l’opportunità di introdurre il ‘contingentamento’ del numero dei posti di questa fascia in rapporto agli sbocchi in ruolo.
- Disponibilità a valutare l’opportunità di introdurre le prove nazionali.
- E’ stato raggiunto l’accordo con il M5S di stralciare la parte riguardante la docenza dalla Proposta di Legge Melicchio, trattando la parte riguardante il precariato universitario.
- Disponibilità a proseguire il confronto con l’ANDU, anche assieme ai rappresentati degli altri Gruppi della maggioranza.
-
onn. Francesco D’Uva e Alessandro Melicchio (M5S)
2. Numero chiuso: il non diritto allo studio – CdS
Il numero chiuso è aperto a chi riesce a rispondere meglio di altri ai test-lotteria ma anche a chi fa ricorso, attraverso avvocati, fino al Consiglio di Stato. V. articolo “Il Consiglio di Stato sgretola il numero chiuso, riammessi centinaia di studenti a Medicina” sul Messaggero qui.
3. “L’università nella cosiddetta società della conoscenza” di A. Ciattini
Si segnala l’intervento di Alessandra Ciattini sul sito Controlacrisi.org dal titolo “L’università nella cosiddetta società della conoscenza”.
Alessandra Ciattini analizza la condizione degli studenti universitari (numero chiuso, riduzione delle immatricolazioni, peggioramento della didattica con il “3+2”, riduzione del diritto allo studio), della docenza (riduzione dei docenti di ruolo, localismo dei concorsi), degli Atenei (riduzione dei finanziamenti, gestione dei rettori-padroni assoluti, finanziamenti a favore degli Atenei “eccellenti”), del Sistema nazionale (assenza di un Organo veramente rappresentativo, ruolo improprio e negativo della CRUI).
Alessandra Ciattini, di fronte allo smantellamento in corso dell’Università – voluto anche da Confindustria -, denuncia l’assenza di qualsiasi intervento normativo ed economico straordinario e che anzi si prospettano ulteriori peggioramenti, come nel caso del numero chiuso, del doppio canale di reclutamento e dell’introduzione dell’Agenzia Nazionale per la Ricerca. Per leggere l’intero intervento cliccare qui.
4. A Ferrara il 29-30.11.19 Convegno su “Reclutamento, finanziamenti e ASN”
Il 29-30 novembre 2019 a Ferrara si terrà un Convegno di studi su “Reclutamento, finanziamenti e ASN”, “organizzato coinvolgendo l’OICU” (Osservatorio Indipendente Concorsi Universitari). Locandina.
5. Congresso nazionale dell’ANDU il 7-8 .2.20 a Roma
Il Congresso nazionale dell’ANDU si terrà il 7 e 8 febbraio 2020 a Roma.
= Per esprimere e/o leggere commenti sui contenuti di questo messaggio cliccare: https://www.andu-universita.it/2019/11/22/incontri-2/ ==== Per informazioni sull’ANDU (Costituzione, Organi, Statuto, Adesione) cliccare: https://www.andu-universita.it/info/==== La storia della devastazione dell’Università può essere approfondita in questo sito utilizzando la “ricerca avanzata”, in alto a sinistra.
=========================
Credo che quando si parla di concorsi si debba introdurre l’argomento del budget che non cammina col docente ma che resta ancorato all’ateneo d’appartenenza. Questo fa sì che, in tempi di ristrettezze finanziarie che gli atenei soffrono, chi vuole fare carriera non ha alcuna possibilità di vincere un posto fuori dal proprio ateneo per questioni di convenienza di budget e i concorsi degli ultimi anni vedono vincitori sempre i candidati locali a prescindere, mentre se il budget camminasse col docente i concorsi sarebbero anche più meritocratici.