“Estrema criticità dell’Università italiana”

15 dicembre 2011. Documento di ADI, ADU, ANDU, CISL-Università, CNRU, CNU, CoNPAss, FLC-CGIL, RETE29Aprile, SNALS-Docenti Università, SUN, UDU, UGL-Università, UIL-RUA, USB-Pubblico impiego

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
gianni
gianni
13 anni fa

Vorrei far notare ai lettori che il 15 dicembre l’on. Valentina Aprea, Presidente della VII Commissione Cultura della Camera, interpellata da ilSussidiario.net, ha dichiarato che “l’attuale Ministro Profumo è stato uno dei promotori della riforma universitaria ed è stato sempre consultato sull’impianto della riforma stessa alla quale ha contributo fattivamente a impostarne i principi e alcuni suoi suggerimenti si sono tradotti in pratica. La sintonia tra il prof. Profumo e l’allora Ministra Gelmini, del resto, è testimoniata dal fatto che è stata proprio quest’ultima a indicarlo per la Presidenza del CNR.” Ergo…….?

Giuseppe Giudice
13 anni fa

Semmai, io ringrazierei il Cielo che questo governo, contrariamente a quanto fatto da tutti i suoi predecessori, almeno da Pella il poi (i precedenti più antici non li ricordo), non abbia tagliato i fondi all’università. Non credo neppure che occorra ”informarli”, come dice il commento di Patrizia (se non, che tecnici sono?). Semmai alla prossima manovra, fra due o tre mesi, avremo un grosso taglio alle università pubbliche e grossi finanziamenti alle private dalle quali questi Signori provengono.

Non speriamo nei governi, che sono anti-cultura per definizione, ma comiciamo a lottare…

patrizia
patrizia
13 anni fa

Salve,

ho letto l’articolo e concordo pienamente con quanto scritto. Onestamente, visto che nel nuovo Governo hanno “reclutato” piu’ di un professore universitario (tecnici), spero tanto che, rendendo questi nuovi Ministri, ben informati e consapevoli della reale situazione degli atenei italiani, possano fare veramente qualcosa per “ricostruire” la Cultura dalle macerie e dalle rovine lasciate in eredità dal precedente Governo.
Spero sempre in un proficuo dialogo e collaborazione della CRUI assieme a tutte le altre componenti della Comunità accademica. Che non sia una Utopia, la mia!

Saluti.
Patrizia

antonio lavaggi
antonio lavaggi
13 anni fa

assolutamente d’accordo