Mese: Giugno 2005

IL CONCORSO CHE NON C’È

Periodicamente i giornali si riempiono, solo per qualche giorno, dello “scandalo dei concorsi universitari”. Questo avviene in occasione o di una denuncia di qualche ‘eccellente’ professore su come sono (o, più spesso, gli sono) andate le cose nel proprio settore…

CONTRORIFORMA DEL CUN SENZA OPPOSIZIONE?

     Un mese fa, a proposito della riforma del CUN, avevamo parlato di gioco delle tre carte, anche in riferimento al non coerente comportamento dei Senatori dei DS e della Margherita. Essi prima hanno presentato emendamenti alternativi al DDL…

DICHIARAZIONE DI NUNZIO MIRAGLIA

Così ha da essere, ad ogni costo e con qualsiasi mezzo. Per forza, contro l’intero mondo universitario, deve essere imposto un provvedimento, da approvare entro luglio e che finirà di distruggere l’Università statale. Questo succederà con la precarizzazione senza alcun…

DDL. LO SMANTELLAMENTO DELL’UNIVERSITÀ STATALE

“I passaggi parlamentari saranno veloci e la riforma potrà partire già dal prossimo anno accademico.” Lo ha dichiarato il Relatore del DDL sullo stato giuridico dei docenti universitari (nota 1). Una conferma che l’obiettivo della lobby accademica trasversale è quello…

DDL. LEGGE ENTRO LUGLIO

L’1 giugno 2005 la Commissione Cultura della Camera ha approvato il nuovo testo del DDL sullo stato giuridico dei docenti universitari (v. allegato),che sarà discusso e votato dall’Aula il 14-16 giugno. Il mondo universitario (Collegi dei Presidi, Senati Accademici, Consigli…