Valutazione in UK

L’ANDU ha gia’ espresso al ministro Fabio Mussi, nell’incontro dell’8 febbraio 2007, la preoccupazione che alla nascente ANVUR, l’Agenzia per la valutazione, possano in qualche modo essere assegnati anche compiti di valutazione dei singoli docenti-ricercatori.

Non e’ un pericolo astratto se si ricordano le posizioni espresse in proposito dal sottosegretario Luciano Modica. L’11 agosto 2006 Modica sul Corriere del Mezzogiorno aveva, tra l’altro, scritto: “Per queste ragioni, e’ fondamentale dotare il sistema universitario e della ricerca pubblica di una Agenzia nazionale di valutazione, indipendente dal finanziatore pubblico e dagli atenei, che effettui
periodiche valutazione dei SINGOLI docenti e dell’attività didattica e di ricerca” e “SOLO sulla base di questa corretta valutazione, si stabiliscano ruoli, incarichi, avanzamenti di carriera.” (v. nota).
In piu’ occasioni i fautori di un’Agenzia ‘forte’ hanno fatto riferimento al Sistema di valutazione adottato in Gran Bretagna.
Sulla questione della valutazione dei singoli docenti-ricercatori su “Review of research assessment. Report by Sir Gareth Roberts to the UK funding bodies”, del maggio 2003, a pag. 10, si legge: “We do not propose that panels formally attach a score to named individuals. It should be a point of principle that we should not report on individuals’ performance on the basis of an assessment which they cannot choose whether or not to enter and which considers a sample of their work which they do not themselves select. If a panel chooses to use ‘researcher-level’ analysis to inform its judgement, we suggest that such analyses should not in any circumstances be retained or disclosed. If it is not possible to avoid retaining and disclosing such analyses, we suggest that they should not form a part of any panel’s working methods. Research assessment should remain an assessment of institutional research quality within a subject area, rather than a review of the performance of individuals.”
(http://www.ra-review.ac.uk/reports/ roberts/roberts_summary.pdf).

13 febbraio 2007

Nota. Per l’intervento del sottosegretario Luciano Modica “Universita’, ci vuole un rendiconto su prof e attivita'” sul Corriere del Mezzogiorno dell’11.8.06:
http://www.selpress.com/unipr/ immagini/140806r/2006081443676.pdf