ECCELLENZE USA E ITALIANE

ECCELLENZE USA
Invitiamo a leggere l’articolo “Daddy University. Che fine ha fatto l’American Dream? Il nepotismo dilaga anche negli Usa. Le opportunita’ non sono piu’ per tutti. Ma per i figli dei ricchi: programmati fin da piccoli a emergere”, apparso sull’Espresso datato 14 dicembre 2006. Per leggere l’articolo:

ECCELLENZE ITALIANE
Invitiamo anche a leggere l’articolo “Patto fra maggioranza e opposizione per puntare sulla qualita’ scientifica”, apparso sul Messaggero dell’8 dicembre 2006. Per leggere l’articolo:
Nell’articolo si da’ notizia che in Senato si e’ sottoscritto “un patto bipartisan tra maggioranza e opposizione”. “Promotori due senatori, Andrea Ranieri, dei Ds, e Rocco Buttiglione, dell’Udc.” “Cdl e Unione, dunque, si sono messi d’accordo su finanziamento e merito per il rilancio dell’universita’.” Ranieri dichiara: “sosteniamo insieme che quote crescenti di finanziamento dovranno essere assegnate sulla base dei criteri di merito”. “Almeno 500 milioni di euro – prosegue Buttiglione – dovranno essere dati secondo rigorosi parametri scientifici, internazionalmente riconosciuti. Anche per costruire aree di eccellenza.” Chiediamo ai Senatori promotori del “patto bipartisan”, e in particolare al sen. Buttiglione, se i “rigorosi parametri scientifici, internazionalmente riconosciuti” saranno come quelli che hanno portato, ‘nonostante’ la Costituzione (nota), a un finanziamento ‘particolare’ di 1,5 milioni di euro l’anno per l’Istituto di studi politici “San Pio V” di Roma, approvato ‘bipartisanamente’ dalla Camera l’8 ottobre del 2003, con 254 voti a favore, 136 astenuti e appena 28 contrari. Oppure, chiediamo ancora ai Senatori promotori del “patto bipartisan”, se i “rigorosi parametri scientifici, internazionalmente riconosciuti” saranno come quelli che hanno portato al finanziamento ‘particolare’ dell’IIT di Genova, dell’IMT di Lucca e del SUM di Firenze.

8 dicembre 2006

NOTA. Il comma 3 dell’articolo 33 della Costituzione della Repubblica italiana recita: “Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, SENZA ONERI per lo Stato.”