UNIVERSITA’. UNA NUOVA PDL PER ALTRI NUOVI RICERCATORI

1. La precedente PdL (n. 783 – Torto)
  2. La recente PdL (n. 1608 – Melicchio)
  3. Gli incontri dell’ANDU alla Camera sulle due PdL
  4. Le 10 proposte del viceministro Fioramonti
  5. L’importanza delle PdL per tutta l’Università
  6. Le proposte dell’ANDU.

1. La precedente PdL (n. 783 – Torto)

Agli inizi dell’aprile 2019 si è data notizia che l’11 di quel mese era iniziato nella Commissione Cultura della Camera l’esame della Proposta di Legge n. 783 presentata dagli onn. Torto, Ianaro e Iovino, riguardante “Norme in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari di ruolo a tempo indeterminato e dei ricercatori a tempo determinato”. Relatore l’on. Alessandro Melicchio. Su questa PdL non è ancora cominciata la discussione. Per leggere il testo della PdL e il resoconto della seduta dell’11 aprile cliccare qui (leggere al punto 4).

2. La recente PdL (n. 1608 – Melicchio)

Il 15 maggio 2019 è iniziato nella stessa Commissione Cultura della Camera l’esame della Proposta di Legge n. 1608 presentata dall’on. Melicchio e altri, riguardante “Disposizioni in materia di armonizzazione dei contratti del personale ricercatore non permanente delle università e degli enti pubblici di ricerca”. Questa PdL è stata abbinata alla PdL n. 783 (Torto e altri).

Per leggere il resoconto della seduta del 15 maggio cliccare quiPer leggere il testo della PDL 1608 cliccare qui.

3. Gli incontri dell’ANDU alla Camera sulle due PdL

Sui contenuti delle due PDL una delegazione dell’ANDU (Ciattini, Federico, Miraglia, Ponterotto) ha già avuto un primo confronto con gli onn. Meliccchio, Iovino e Torto e i loro collaboratori Gambino e Stella.

4. Le 10 proposte del viceministro Fioramonti

Si ricorda che prima dell’inizio dell’esame delle due PdL il viceministro Lorenzo Fioramonti aveva annunciato e illustrato “10 interventi normativi per rilanciare l’università”, prevedendo, in particolare, un doppio binario per il reclutamento dei ricercatori. Per leggere le proposte di Fioramonti e le critiche puntuali dell’ANDU cliccare qui.

5. L’importanza delle PdL per tutta l’Università

I contenuti delle due PDL sono estremamente importanti e se approvati determinerebbero un profondo cambiamento nel pre-ruolo, nel reclutamento e nella carriera dei docenti universitari. Per questo è importante che chi opera nell’Università legga attentamente queste proposte di legge e quelle che verranno certamente presentate da altri Gruppi e ne segua l’iter parlamentare. Ed è altrettanto importante discuterne e mobilitarsi per risolvere con urgenza e bene le questioni toccate dalle PdL

6. Le proposte dell’ANDU.

Su queste stesse questioni l’ANDU ripropone le sue articolate proposte su Come ricostruire l’Università tutta”, con la richiesta, in particolare, di un “Intervento straordinario e urgente per abolire il precariato”. Per leggere il documento cliccare qui.

== Per esprimere e/o leggere commenti sui contenuti di questo messaggio e, in particolare, sulle due PdL v. sotto.

==== La storia della devastazione dell’Università può essere approfondita in questo sito ( http://www.andu-universita.it/ ), utilizzando la “ricerca avanzata”, in alto a destra.

=========================