Al Ministro su ‘Terza fascia’

05 giugno 2007 – ANDU – Associazione Nazionale Docenti Universitari

Confronto su DDL ‘Terza fascia’

Egregio Ministro,abbiamo appreso da un quotidiano (v. nota) che Lei avrebbe “assicurato l’imminente presentazione al Consiglio dei Ministri di un disegno di legge che istituisce una terza fascia di docenza” e che il relativo testo “potrebbe approdare a Palazzo Chigi gia’ il prossimo 8 giugno”.

Dallo stesso quotidiano abbiamo appreso che lo stesso provvedimento “conterra’ anche misure riguardanti gli assegni di ricerca” e il “dottorato di ricerca”.

Si tratta di questioni estremamente importanti per l’Universita’ italiana, per le quali da anni abbiamo chiesto un intervento legislativo e sulle quali abbiamo elaborato nostre precise proposte. Proposte che finora non ci e’ stato possibile illustrarle direttamente, nonostante il suo ripetuto impegno a un confronto continuo e approfondito su tutte le tematiche universitarie. Ora, a differenza di quanto avvenuto per i Regolamenti dell’ANVUR e per il reclutamento dei ricercatori, Lei starebbe avviando l’iter di questo nuovo provvedimento senza prima confrontarsi con le rappresentanze universitarie e avere informato e coinvolto il mondo universitario. Le chiediamo di presentare il disegno di legge solo dopo un confronto con le rappresentanze universitarie, sicuri che anche Lei voglia arrivare ad un provvedimento condiviso e utile all’Universita’ statale. In attesa di una sua convocazione per discutere la bozza di disegno di legge, Le inviamo cordiali saluti.