I MINISTRI DELL’UNIVERSITA’

“Purtroppo i professori di economia che stanno al governo e quelli che
sono anche grandi opinionisti e gli apparati del Tesoro da tempo sostengono che l’universita’ riceve molti soldi. Ho vissuto anch’io da ministro, 10 anni fa, questa grande fatica di far loro considerare i bisogni del mondo scientifico.
Predicano tagli all’universita’ perche’ pensano che il dimagrimento aguzzi l’ingegno e produca efficienza. Forse anche per questo la ricerca scientifica in questa Finanziaria ha faticato a divenire priorita’. Le risorse sono SEMPRE state carenti,particolarmente nell’ultimo quinquennio, ma questo non ha prodotto efficienza”. Questo e’ quanto ha dichiarato Luigi Berlinguer, in un’intervista al Corriere della Sera del 16 dicembre 2006. Berlinguer e’ stato formalmente Ministro (anche) dell’Universita’. “Nessuno si aspetta miracoli e abbondanza, ma se l’Italia, di fronte all’esplosione globale della spesa in ricerca e formazione superiore, annuncia provvedimenti di definanziamento” della ricerca, “si tratterebbe di un’altra politica” rispetto a quella con cui il centrosinistra si è presentato agli elettori. “La si potrebbe fare, ma in quel caso ci vorrebbe UN ALTRO MINISTRO” (dal Manifesto del 27 luglio 2006).
Questo ha dichiarato Fabio Mussi all’indomani del decreto Bersani che ha tagliato i fondi all’Universita’. Mussi e’ ancora formalmente Ministro dell’Universita’.
“Mi auguro di poter raggiungere un ACCORDO con il mondo delle universita’ entro luglio. Vediamo cosa, per quella data, presenterete.” Questo ha detto Tommaso Padoa Schioppa concludendo il suo intervento in un incontro tenutosi a Napoli il 3 marzo 2007. Padoa Schioppa nell’incontro ha svolto un “attacco frontale” a Guido Trombetti, presidente della CRUI, che “aveva ripetuto il disagio delle universita’ italiane e dei rettori che avevano detto ‘Con questi tagli saremo costretti al blocco delle attivita”” (dal Corriere del Mezzogiorno del 4 marzo 2007). Padoa Schioppa non e’ formalmente il Ministro dell’Universita’.

7 marzo 2007